La UnipoSai Briantea84 vince gara 2 col punteggio di 69-53. E la finale scudetto va a gara 3, sabato prossimo, quando ancora al PalaMeda sarà la “partita delle partite” che deciderà chi sarà il Campione d’Italia.
Sotto gli occhi del presidentissimo Mario Ferraresi che ha seguito i suoi a Meda, il primo tempo dei portopotentini è stato in sostanziale parità con i canturini, questi ultimi sempre avanti nel punteggio ma con un margine risicato. Poi nel terzo quarto Cantù spacca la partita e prende il largo, arrivando a un vantaggio di 16. E’ un’altra Briantea rispetto a gara 1 quando tra i lombardi erano stati tutti sotto tono, tranne Adolfo Berdun sempre in cattedra. Oggi invece i lombardi hanno giocato di squadra portando ben 9 giocatori a punti di cui 3 in doppia cifra, Papi, De Maggi e Berdun.
La formazione di coach Roberto Ceriscioli, dal canto suo, non ha demeritato nel primo tempo tenendo botta alla Briantea ma poi i portopotentini in casacca nera non sono riusciti a trovare le contromisure ai canturini con la mano davvero calda.
Miglior realizzatore del match il solito Sabri Bedzeti con 19 punti al quale hanno fatto seguito 10 punti di un Dimitri Tanghe, tornato il leone delle mille battaglie in maglia S.Stefano Avis. L’ultimo quarto si è aperto sotto i migliori auspici con un parziale di 6-0 per i marchigiani che tornavano a meno 12, ma subito soffocati da una tripla di Berdun.
A 5 minuti dal termine Porto Potenza Picena ha accorciato a meno 9 ma Cantù si è dimostrata determinata a non mollare ed a restare attaccata alla finale scudetto.
Così è stato e sabato prossimo ne vedremo delle belle.
Sarà lo spettacolo del basket in carrozzina, ancora al PalaMeda per gara 3 che assegnerà lo scudetto. Ore 11,45 diretta Rai sport.
Tabellini:
UnipolSai Briantea84: De Maggi 16, Papi 16, Berdun 11, Saaid 8, Santorelli 3, Carossino 8, Geninazzi 2, Esteche 1,Buksa 4, Makram, De Prisco, Bassoli. All. Riva.
S.Stefano Avis: Bedzeti 19, Tanghe 10, Ghione 7, Miceli 6, Stupenengo 2, Giaretti 4, De Boer 5, Veloce, Schiera, Chakir, Castellani. All. Ceriscioli.
Parziali: 16-14; 36-29; 58-40; 69-53